Valutazione personalità e stili di motivazione

Il servizio consiste nella valutazione della personalità e dei driver di motivazione di persone candidate a ricoprire un determinato ruolo in un’organizzazione.

La valutazione viene effettuata attraverso la somministrazione di un questionario proprietario di circa 60 items (20′-30′ per la compilazione), eventualmente integrata con la realizzazione di colloqui individuali.

Al termine della rilevazione viene emessa una scheda di valutazione individuale.

Il questionario si basa sull’utilizzo combinato di due diversi strumenti di valutazione della personalità, come descritto di seguito.

LAB ProfileEnneagramma

Il LAB Profile, (Language and Behaviour Profile), è uno strumento di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) che ci permette di apprendere come le persone trovano la motivazione, elaborano le informazioni e assumono decisioni.
Esso prende in esame 14 metaprogrammi della persona, suddivisi nelle categorie motivazionali operazionali. I primi svelano di cosa ha bisogno una persona per essere e rimanere motivata in un certo contesto, o cosa la demotiva. I secondi descrivono i processi mentali interni che una persona utilizza in una situazione specifica (p.e. in ambito lavorativo). 
L’Enneagramma è un sistema di classificazione della personalità che descrive come le persone interpretano il mondo e gestiscono le proprie emozioni. Esso comprende 9 tipi di personalità ma in realtà il modello è molto flessibile e, attraverso l’analisi di diversi dettagli, si può arrivare fino a 81 tipologie distinte.
Conoscere l’enneatipo di una persona significa sapere quali sono i suoi bisogni emotivi, cosa la motiva, ma anche come comunicare con la persona stessa, come evitare i conflitti. 

Formazione

Savoldelli Ricerche eroga anche un servizio formativo sul tema, rivolto a manager HR o altre figure aziendali, così come a tutte le persone che sono interessate a conoscere questi strumenti di valutazione e conoscenza dell’altro. Il servizio prevede l’erogazione di seminari di introduzione (durata: 3 ore) o di moduli formativi più approfonditi (dai 3 ai 6 giorni di aula – in presenza o a distanza – in base agli obiettivi e al livello di approfondimento).

Note:

  • In connessione con il LAB Profile è disponibile anche un modulo dedicato al linguaggio di influenza, ossia al tipo di comunicazione più efficace per interagire con le diverse tipologie di persone individuate attraverso il modello
  • Per chi è interessato ad ampliare i confini valutiamo anche un ulteriore step, che consiste nell’analisi delle tipologie di Lowen (il padre della bioenergetica) e della loro relazione con gli enneatipi e con le categorie del LAB Profile.