Ricerche di mercato: creare valore per le PMI

In base a uno studio di qualche anno fa condotto da ASSIRM il 40% delle PMI non si affidava a esperti per realizzare ricerche di mercato. Probabilmente una percentuale ampiamente sottostimata, ma prendiamola per buona almeno per un attimo.

Tra queste la stragrande maggioranza le ricerche di mercato non le svolgeva affatto, per vari motivi tra i quali: a) è sufficiente monitorare i canali social, b) la vendita e le conoscenze personali di mercato e dei clienti sono più importanti, c) le ricerche di mercato costano troppo. Tre tipi di opinioni radicate, che hanno una loro logica e nascono in contesti ben precisi. Non è mio compito contestarle né lo farò in questa pagina.

Queste opinioni sono però il punto dal quale partire per chiunque voglia rendere veramente fruibili le ricerche di mercato per le PMI. E non solo fruibili, che per quanto ci riguarda significa offerte a un prezzo accessibile ma NON LOW-COST, ma anche utili, efficaci, veloci.

Sono diversi anni ormai che mi sono preso l’impegno di “democratizzare” per quanto possibile il settore delle ricerche di mercato. Ovvero rendere veramente fruibile questo tipo di servizi alle PMI, obiettivo che implica sia l’ottimizzazione di tutte le fasi di progettazione/realizzazione di una ricerca di mercato che l’illustrazione dei vantaggi che porta con sé una ricerca ben realizzata.

In questi ultimi anni si è realizzato un graduale passaggio da interviste telefoniche e personali a interviste sul web e sui social network, evoluzione che è riuscita a coniugare le esigenze delle aziende e il favore degli intervistati. La pandemia ha accelerato ancor di più questa tendenza, unitamente a una recrudescenza delle difficoltà che si incontrano oggi a realizzare interviste telefoniche. Semplicemente, le persone non sono più disponibili a impiegare il loro tempo se non adeguatamente motivate o perlomeno messe nelle condizioni di rispondere ai quesiti nel modo più comodo possibile, nel momento più opportuno, in un modo veloce ed efficiente.

SavoldelliRicerche offre alle PMI la possibilità di coniugare una buona qualità, in tutte le fasi della ricerca, a una elevata ottimizzazione delle risorse disponibili, a partire dalla fase di progettazione della ricerca, per finire con la consegna (e discussione se richiesto) dei risultati.

I nostri servizi dedicati alle PMI riguardano principalmente sei ambiti nei quali il valore creato costituisce per la PMI un vantaggio competitivo: Customer Satisfaction PMI (sia complessiva che specifica per il customer care), Buyer Personas PMI, Customer Journey PMI, Mistery Client PMI, Brand Reputation PMI e New Ideas PMI (che comprende diverse tipologie di ricerche che hanno l’obiettivo di ideare nuovi prodotti/servizi o di valutare le potenzialità di mercato di nuovi prodotti/servizi prima di avviare la fase di lancio, p.e. concept test, market test, packaging test, ADV test, ecc.).