Osservatorio InnovaRicerche

Cosa è OIR


L’Osservatorio InnovaRicerca (OIR) è una ricerca multiclient sulle innovazioni metodologiche e strumentali nel campo degli studi e delle ricerche di mercato.

In ogni quadrimestre viene affrontato un argomento specifico delle ricerche di marketing, intorno al quale si impernia tutta l’attività di studio del quadrimestre. OIR passa in rassegna le metodologie utilizzate dai maggiori istituti di ricerca globali, sia attraverso l’esame dell’offerta esposta sui rispettivi siti (incluse brochure e altri materiali informativi scaricabili), sia analizzando i contenuti postati sui canali comunicativi complementari, quali blog, You Tube, SlideShare e altri canali social.

Osservatorio InnovaRicerche

L’elenco minimo dei paesi esaminati include USA, GB, Francia, Germania, Canada, Australia, India, Cina, Giappone e Brasile. In ogni Paese verranno selezionati gli istituti di punta sulla base della reputazione degli istituti e su dati relativi al fatturato, ai dipendenti, alla presenza nelle varie aree economiche. La desk research includerà anche una selezione di articoli e post sull’argomento oggetto della ricerca, rintracciabili sia sul web che su riviste specializzate del settore. Con la tecnica del mistery client saranno poi approfondite le soluzioni più interessanti e meritevoli di essere dettagliate  (…) 

maggiori informazioni nella scheda tecnica Scheda OIR

Metodologie utilizzate

  • Desk Research
  • Mistery Client

Sessioni 2020-21

  • Wave 1 – aprile/luglio 2020. Adesioni entro il 30/4/2020. Consegna output: entro il 10/9/2020
  • Wave 2 – settembre 2020 /gennaio 2021. Adesioni entro il 30/9/2020. Consegna output: entro il 10/2/2021
  • Wave 3 – febbraio/maggio 2021. Adesioni entro il 28/2/2021. Consegna output: entro il 10/6/2021


Precedenti edizioni

Richiedi un contatto