SAVOLDELLIRICERCHE

I numeri giusti

Analisi dati & reporting

Analisi dei dati

Savoldelli Ricerche ha sempre rivolto una particolare attenzione all’ambito metodologico, nella consapevolezza che una ricerca condotta con un approccio metodologico sbagliato è una ricerca inaffidabile, quindi… soldi buttati.
In Italia la qualità delle ricerche di marketing non è all’altezza di altri Paesi europei. Questo ha contribuito nel tempo a sviluppare diffidenza verso le ricerche di mercato e ad appiattire i costi verso il basso.
data-analysis-1-638Alcune riflessioni:

IL DISEGNO CAMPIONARIO: l’obiettivo di un buon piano campionario è di ottenere dati più affidabili a parità di budget o viceversa di ottimizzare il budget a parità di affidabilità dei dati.
Per farlo, affidatevi a chi conosce la teoria dei campioni.

ANALISI STATISTICHE BASIC: Il nostro servizio di analisi basic è caratterizzato da rigore metodologico, velocità e qualità dei layout tabellari-grafici, a cdata-analysis-chartsosti contenuti.
Molti errori di applicazione della statistica descrittiva conducono a interpretazioni fuorvianti dei risultati.

ANALISI STATISTICHE ADVANCED: Realizziamo quando necessario applicazioni delle tecniche di analisi multivariata, di modelli stocastici, di dipendenza e causa-effetto, di modelli di analisi della customer satisfaction, di analisi delle serie storiche, di controllo della qualità (p.e. Carte di Controllo) ecc., in stretta relazione agli obiettivi della ricerca.

Reporting

Ci piace riflettere sui risultati, collegare i vari aspetti e restituire al cliente qualcosa di più di una mera raccolta di tabelle e grafici. Il nostro reporting è teso a offrire una chiave di lettura che renda più immediato l’utilizzo dei dati a fini decisionali.

Nel tempo abbiamo via via affinato anche la nostra capacità di rendere più gradevole la lettura dei report, delle tabelle e dei grafici, curando in maggior misura la scelta dei formati, dei colori e dei vari elementi grafici.