Analisi dati & reporting

Analisi dei dati

Savoldelli Ricerche ha sempre rivolto una particolare attenzione all’ambito metodologico, nella consapevolezza che una ricerca condotta con un approccio metodologico sbagliato è una ricerca inaffidabile, quindi… soldi buttati.
In Italia la qualità delle ricerche di marketing non è all’altezza di altri Paesi europei. Questo ha contribuito nel tempo a sviluppare diffidenza verso le ricerche di mercato e ad appiattire i costi verso il basso.
data-analysis-1-638Alcune riflessioni:

IL DISEGNO CAMPIONARIO: l’obiettivo di un buon piano campionario è di ottenere dati più affidabili a parità di budget o viceversa di ottimizzare il budget a parità di affidabilità dei dati.
Per farlo, affidatevi a chi conosce la teoria dei campioni.

ANALISI STATISTICHE BASIC: Molti errori di applicazione della statistica descrittiva conducono a interpretazioni fuorvianti dei risultati. Il nostro servizio di analisi basic è invece caratterizzato da rigore metodologico, velocità e qualità dei layout tabellari-grafici, a cdata-analysis-chartsosti contenuti.

ANALISI STATISTICHE ADVANCED: Realizziamo, quando necessario, applicazioni delle tecniche di analisi multivariata, di scoring, di modelli stocastici di dipendenza e causa-effetto, di modelli di analisi della customer satisfaction, di analisi delle serie storiche, di controllo della qualità, ecc., in stretta relazione agli obiettivi della ricerca.


Reporting

Ci piace riflettere sui risultati, collegare i vari aspetti e restituire al cliente qualcosa di più di una mera raccolta di tabelle e grafici. Il nostro reporting è teso a offrire una chiave di lettura che renda più immediato l’utilizzo dei dati a fini decisionali.